Sistemi Laser Q-Swiched
La Clinica Laser è una struttura sanitaria specializzata nella rimozione dei Tatuaggi; ornamentali, decorativi, medici, da asfalto o comparsi dopo incidenti di vario tipo e genere. I tatuaggi possono essere classificati in professionali, amatoriali, cosmetici, da medicamenti e post traumatici.
Il Tatuaggio è un modo per comunicare con il corpo, andando oltre le parole… Seduzione-Storia d’amore- Esuberanza-Fanatismo
Molteplici sono i motivi che portano alla RIMOZIONE di un tatuaggio;
perché non piace più, per farne uno più bello, perché ha perso colore o si è sbiadito, perché non si può tenere con le aspettative di una vita diversa.
La Rimozione dei Tatuaggi avviene dopo accurata Visita Medica Specialistica.
NOVITA’ nella Rimozione Tatuaggi: Picosure
Il Picosure è il primo laser Q-switched in grado di emettere l’impulso luminoso in frazioni di secondo brevissime; nell’ordine del pico secondo.
Rilasciare altissime quantità di energia in tempi così brevi permette di non ledere il tessuto, riducendo al minimo il rilascio termico e consente in oltre di essere sempre più specifici e selettivi nel trattare il pigmento.
Ad oggi questa tecnologia viene utilizzata negli USA e in altri continenti; le esperienze preliminari fanno pensare che l’evoluzione tecnologica apportata sia effettivamente efficace e abbia fatto fare un ulteriore step in avanti alla tecnica di rimozione dei tatuaggi. Il fatto certo è che, per lo specifico tipo di emissione, questo laser è altamente sicuro e da garanzie quasi assolute di non lasciare alcun segno cicatriziale sulle zone trattate.
Cynesure REVLITE
Laser utilizzato nella Clinica Laser Perugia, di Roma e di Terni
RevLite è una nuova generazione Q-Switched Nd: YAG laser., migliora le prestazioni e l’affidabilità già eccezionale della tecnologia Q-switched della generazione precedente, RevLite infatti ha una potenza molto elevata, permettendo di generare dallo stesso raggio principale fino a 4 lunghezze d’onda, ed aumentando le possibilità terapeutiche nel trattamento dei tatuaggi multi colorati.
Il RevLite riesce a generare un impulso di potenza molto superiore alla potenza minima richiesta per poter ottenere un effetto di tipo Fotomeccanico o Fotoacustico.
La grande potenza e l’ottima uniformità del raggio (massimo effetto flap top) , permettono di generare altre lunghezze d’onda di luce laser mantenendo una singola sorgente(585 e 650 nm). Queste due nuove lunghezze d’onda permettono di eliminare la gran parte dei pigmenti colorati con risultati straordinari su tutti I tatuaggi monocromatici o policromatici
RevLite offre una maggiore efficacia e comfort con quasi il 60% in più di potenza per il trattamento di tatuaggi multicolori ostinato e lesioni pigmentate.
Quanta – Plus C Nd:YAG Q-Switched associato al rubino
(Laser utilizzato nella Clinica Laser di Milano e di Trieste)
Il laser C-Plus è un laser Q-switched a 3 lunghezze d’onda (1064nm, 532 nm, 694 nm). In grado di emettere alte energie, trova il suo massimo utilizzo nel trattamento delle lesioni pigmentate benigne (lentigo e sun spot) e nel trattamento dei tatuaggi. L’energia rilasciata da questo laser è emessa in pochi nanosecondi e quindi determina, impattando il proprio obiettivo (pigmento sia endogeno – melanina –si esogeno – il pigmento dei tatuaggi), una frammentazione dello stesso per un fenomeno noto come foto-meccanico/foto-acustico.
Le particelle di pigmento così create vengono quindi eliminate dal sistema immunitario del soggetto prevalentemente per via linfatica. Lo spot emesso da questa apparecchiatura è quadrato e ciò permette di coprire ampie superfici senza overlapping e senza lasciare zone non trattate. L’energia emessa è molto elevata (sino a 30 J/cm2) permettendo di eliminare, per es., anche tatuaggi molto difficili da trattare. Le 3 lunghezze d’onda permettono di raggiungere tutti i livelli della cute e quindi di trattare tutte le lesioni pigmentate sia endogene che esogene, questo permette di eliminare la gran parte dei pigmenti colorati con risultati straordinari su tutti I tatuaggi monocromatici o multicolore.
Lutronic SPECTRA
Laser utilizzato nella Clinica Laser di Padova
Lutronic Spectra è un laser al Neodimio YAG Q-switched per la rimozione di tutti i tipi di tatuaggi e per il ringiovanimento non ablativo della pelle.Spectra in grado di produrre quattro lunghezze d’onda per soddisfare diversi tipi di pelle e condizioni. L’uscita laser a 532 e 1064 nm grazie ad un effetto foto-meccanico rimuove le lesioni pigmentate dell’epidermide e del derma e, usando manipoli con lunghezza d’onda specifica, tutti i tipi di colori dei tatuaggi. Il profilo top-hat del fascio laser, l’elevata potenza di picco e la breve durata dell’impulso si combinano per schiarire in modo significativo o rimuovere completamente i tatuaggi, senza danneggiare le cellule sane circostanti. Quando le particelle di inchiostro del tatuaggio assorbono la luce laser vengono suddivise in piccoli frammenti, i quali sono poi assorbiti ed eliminati attraverso il meccanismo di pulizia naturale del corpo.
Una ulteriore modalità di funzionamento, lo Spectra Peel, offre un impulso quasi-lungo di 300 microsecondi, ideale per la più recente applicazione nel ringiovanimento non ablativo della pelle; questo crea un effetto fototermico nel derma e stimola la rigenerazione delle cellule.
Con lo Spectra Peel, i medici possono ridurre i pori, combattere l’acne, controllare la produzione di sebo e ridurre il rossore da acne infiammata in modo indolore con precisione digitale.
DEKA Duolite QS
Laser utilizzato nella Clinica Laser di Milano
Duolite QS è il nuovo sistema che DEKA ha espressamente progettato per la rimozione dei tatuaggi e delle lesioni pigmentate profonde, utilizzando un laser Q-switched Nd:YAG che può emettere due diverse lunghezze d’onda a 1064 nm (nell’infrarosso) e a 532 nm (luce verde).
La caratteristica principale della tecnologia Q-switched consiste nel poter generare un impulso estremamente potente (dell’ordine di MegaWatt) in tempi brevissimi (dell’ordine di alcuni nanosecondi).
Grazie a queste caratteristiche Duolite QS consente di trattare in modo sicuro ed efficace tatuaggi di diversi colori e lesioni pigmentarie profonde, anche in pazienti con fototipo scuro, preservando I tessuti circostanti da esiti cicatriziali.
PALOMAR Q-Yag 5
Laser utilizzato nella Clinica Laser di Napoli
Il Palomar Q-YAG 5 permette agli utilizzatori di variare tra un raggio ad una sola lunghezza d’onda 1064-nm e un raggio a lunghezza d’onda mista 1064/532-nm. La lunghezza d’onda 1064-nm è ideale per il trattamento degli inchiostri più scuri utilizzati per i tatuaggi e per le lesioni cutanee pigmentate, come Navi di Ota. La lunghezza d’onda mista 1064/532-nm è più appropriata per i colori più brillanti e per le lesioni epidermiche pigmentate, come la lentiggine solare. Inoltre la lunghezza d’onda mista permette di trattare simultaneamente sia l’inchiostro chiaro e scuro, che la pigmentazione.
Il Palomar Q-YAG 5 permette agli utilizzatori anche di variare velocemente e facilmente 3 diametri del punto laser: 2mm, 4mm e 6mm. Le numerose combinazioni dei diametri del punto e delle lunghezze d’onda permettono il trattamento di numerosi e diversi tipi di tatuaggi e lesioni pigmentate.